Sono due giorni che il mio cuore fà...le

sono due giorni che il mio cuore fà...le capriole,batte veloce per poi fermarsi e ripartire poco dopo.Ho la sensazione come di avere il cuore in gola.sono una fumatrice di 2o sigarette al giorno
Risposta del medico
Paginemediche
In base alla descrizione si tratta di extrasistoli ( che sono battiti in più e prematuri) che danno quelle sensazioni soggettive. Potrebbero essere legate a uno stato di tensione nervosa, uso di caffè-the in abbondanza e sicuramente vanno abolite le 20 sigarette al giorno. Inoltre è probabile che la menopausa favorisca queste manifestazioni. Se persistono dopo avere eliminato le cause favorenti il medico approfondirà l’eventuale presenza di cardiopatia (controllo della pressione arteriosa ed esecuzione di un elettrocardiogramma). Saluti
Risposto il: 21 Marzo 2008