Sono esami indiretti per verificare se la celiachia è ben curata

Salve sono una ragazza di 25 anni e celiaca da 15 anni diagnosticata con gastroscopia. Volevo sapere se è giusto che il mio gastroenterologo mi fa fare ogni anno le intolleranze al lattosio e al sorbitolo e quest'anno vuole farmi ripetere la gastroscopia per vedere se i villi intestinali sono tornati alla normalità. E' giusto che devo rifare la gastroscopia o non è necessario?E servono a qualcosa le intolleranze al lattosio e al sorbitolo?
Risposta del medico
Dr. Vincenzo Patella
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Sono esami indiretti per verificare se la celiachia è ben curata, di fatto però se lei è sicura che fa una dieta priva di glutine e non ha sintomi gli esami sono da fare a scadenze sempre più allungate. Viceversa se i sintomi persistono e Lei fa una dieta attenta bisogna rivedere la diagnosi iniziale di celiachia.

saluti

Risposto il: 14 Ottobre 2014