Sono in terapia con cordarone (1 compr. al dì)

Sono in terapia con cordarone (1 compr. al dì) dal 2003 per episodi di fibrilazione atriale insieme ed ectopia ventricolare e sopraventricolare avuti tempo fa. Ogni anno metto l'holter dinamico per controlli per come ordinatomi dal cardiologo. Le scrivo le conclusioni dell'holter fatto in data 03/10/2008: La FC media è stata 51. La frequenza cardiaca minima è stata 37 alle 03,40. La frequenza cardiaca massima è stata 97 alle 14,06. Le pause superiori a 2,5 secondi sono state 0. Battiti ventricolari 0, con 0 RUN V e 0 coppie V, eventi di bigeminismo ventricolari 0, eventi di trigenimismo ventricolari 0. Battiti sopraventricolari 114, con 1 breve RUN SV, eventi di bigeminismo sopraventricolare 1 e eventi di trigeminismo sopraventricolare 2. Total A-Fib(Flu) Were 0 Minute 0 Seconds. Totale Minuti episodi ST 0. Il paziente ha premuto il tasto eventi 0 volte nella registrazione dellholter. Vorrei che lei mi spiegasse gentilmente il significato di Bigeminismo e Trigeminismo sopraventricolari, in quanto negli anni scorsi non sono stati mai segnalate, nei referti Holter, queste voci. La ringrazio e in attesa, invio cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Il bigeminismo o trigeminismo sono delle forme di extrasistolia per cui il battito anticipato (extrasistolico) si alterna con regolarità a ciascun (o a ogni due nel trigeminismo) battito normale (cosiddetto sinusale). Queste forme di aritmia sopraventricolare non la devono preoccupare. Valuti insieme al suo Cardiologo l’opportunità di continuare il cordarone che è un farmaco che può determinare effetti collaterali seri. Cordiali saluti
Risposto il: 20 Ottobre 2008