Sono incinta?

Buongiorno Dottore, Assumo la pillola anticoncezionale Yaz da 6/7 anni e mi trovo bene. Il 12 marzo avuto un rapporto completo non protetto con il mio ragazzo. In quei giorni non ho dimenticato di prendere la pillola e non ho dovuto episodi di dissenteria o vomito. L’altro ieri ho cominciato ad avere delle piccole perdite marroncine grumose abbastanza sporadiche e non abbondanti. Il prossimo ciclo dovrebbe arrivare venerdì prossimo. È possibile che sia incinta, avendo avuto il rapporto in prossimità dell’ovulazione?

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia
No, non è possibile. La "pillola" se presa regolarmente protegge completamente da una gravidanza in quanto inibisce l'ovulazione che nel suo caso non è dunque avvenuta! Le perdite marroncine così dette "spotting" si verificano con una certa frequenza nelle consumatrici del farmaco e non sono espressione di una diminuita efficacia
Risposto il: 27 Marzo 2019