Sono la nipote di un signore aziano (85 anni)

Sono la nipote di un signore aziano (85 anni) diabetico, infartuato da 21 anni, attualmente con pacemaker e che domani o dopodomani dovrà eseguire una coronarografia perchè 5 giorni fa aveva avuto delle aritmie che non sono sufficientemente domabili attraverso farmaci. Sono un pò preoccupata perchè la dottoressa dell'ospedale in cui lui è ricoverato ha parlato di questa come un'analisi invasiva e con una percentuale di rischio che credo sia più legato alle condizioni cardiache di mio nonno che non all'analisi in sè....non lo so...che ci aspetta? ringrazio molto per la vostra risposta. Linda
Risposta del medico
Paginemediche
La coronarografia e´una procedura invasiva. Si tratta di raggiungere il cuore e le coronarie con un catetere inserito attraverso una arteria periferica (femorale o radiale di solito). Il rischio e´modesto ma non e´zero. Il medico che la propone deve spiegare bene di cosa si tratta, il motivo per cui viene eseguita, i vantaggi e gli svantaggi della scelta ; in ogni caso e´necessario il consenso informato da parte del paziente.
Risposto il: 10 Dicembre 2008