Egregio dott. sono un signore di 60 anni, sono un

Egregio Dott. Sono un signore di 60 anni, sono un ex calciatore, attualmente istruttore di giovani calciatori.Abito in provincia di Siena.Da15 anni sono iperteso curo questa patologia con mezza pasticca al giorno di Zestril da 20 mg. da circa 8 anni mi e' stato diagnosticato un lieve rigurgito della valvola mitrale, ho fatto controlli periodici e nell'ultimo effettuato nel mese si Luglio mi e' stato diagnosticato un rigurgito aortico di discreta entita' ( 2+/ 4+, E/ALS . P.A. Polmonare nei limiti( 20 mm kg)Lieve ipertrofia del SIV Parete mitralica da alterato rilasciamento. Vorrei sapere quale deve essere il mio comportamento quotidiano, se posso fare del futing, cosa rishio, nel caso dovessi andare verso un intervento chirurgico vorrei sapere a quale centro altamente specializzato rivolgermi piu' vicino a Siena. Rinrazio di Cuore ed aspetto con ansia una risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Mi pare che il suo problema sia quello di una insufficienza aortica mentre l’insufficienza mitralica dovrebbe essere una cosa insignificante.La sua malattia va seguita con controlli periodici.Il tempo giusto per un eventuale intervento ,la sede chirurgica più comoda e affidabile così come lo stile di vita da seguire le saranno ben illustrati dal suo cardiologo di fiducia
Risposto il: 25 Agosto 2008