Sono lia 25 anni mio padre è portatore di

sono lia 25 anni mio padre è portatore di defibrillatore ma gli è venuto lo scompenso cardiaco il defibrillatore centra qualcosa ? perchè nn lo ha aiutato?
Risposta del medico
Paginemediche
Il Defibrillatore Automatico viene impiantato per prevenire la morte improvvisa dovuta ad un arresto cardiaco (da Fibrillazione Ventricolare) ma non ha alcun effetto sulla storia naturale della cardiopatia di base. In alcuni casi per migliorare lo scompenso si può aggiungere al defibrillatore il Pace-Maker Biventricolare che può determinare un miglioramento della contrattilità venticolare e quindi del quadro clinico.
Risposto il: 26 Maggio 2008