Sono molteplici le cause dell'aumentata percezione di un acufene

Salve,Sono una ragazzo di 17 anni.Qualche anno fa, feci scoppiare un piccolo petardo a mezzo metro di distanza dal mio orecchio, e, come già raccontato da un altro utente, ho avuto dei problemi per qualche giorno. Passato il fastidio ho sempre avuto un ronzio bassissimo, che non avendomi mai dato fastidio, ho sempre ignorato.2 giorni fa, mi sono svegliato e ho notato che il ronzio era aumentato, mi sono informato e ho aspettato comunque qualche giorno, ma non è cambiato nulla. Ora chiedo a Lei, dottore, cosa devo fare? Devo andare dal medico di famiglia, all' ospedale, al pronto soccorso? È possibile che il disturbo sia aumentato causa tappo di cerume?La ringrazio
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

 Poichè sono molteplici le cause dell'aumentata percezione di un acufene, il primo passo è senz'altro rivolgersi al curante: se si tratta di un tappo di cerume, potrebbe lui stesso risolvere il problema. In generale, tuttavia, se dopo lo scoppio di un petardo è reliquato un acufene, sarebbe opportuno eseguire - senza fretta - un esame audiometrico, per escludere danni all'udito.

Risposto il: 02 Settembre 2014