in caso di tosse notturna, le cause sono molteplici

buongiorno, mio figlio 5 anni, ha problemi di tosse, poca di giorno, insopportabile di notte, (solo in inverno) ad oggi sono tre notti che non dorme ma ogni volta che vado dal medico (troca flù nurofen o aerosol) che a volte peggiorano la situazione. l'anno scorso ho scoperto io stessa che il bambino aveva i turbinati infiammati, portato a visita hanno confermato l'ipertrofia, mi chiedo se la tosse che ha anche senza essere raffreddato, senza mal di gola e con bronchi puliti, i turbinati possano essere la causa di questa straziante tosse notturna, faccio presente che quando pongo la domanda al pediatra, sembra che non la prenda in considerazione e si riparte con la stessa terapia. Dimenticavo di dire che la notte, bagna il cuscino con la saliva, mastica e deglutisce in continuazione pur non essendo raffreddato e russa (per quei 10 min che dorme) grazie infinite. luisa
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
E' difficile che una rinite cronica (con turbinati ipertrofici) possa determinare un problema di tale entità e le sinusiti sono rare nei bimbi di quell'età. Prima di riportare il piccolo dall'otorinolaringoiatra, potrebbe sentire il parere di un gastroenterologo pediatrico, per escludere cause di tosse da reflusso gastro-esofageo.
Risposto il: 07 Gennaio 2011