Sono necessari controlli cardiologici

Salve, mi chiamo Marco e scrivo per un problema di mio padre. Sinceramente non so esattamente a quale categoria scrivere, così spero che se anche questa fosse sbagliata, possiate passarla a chi di competenza. Mio padre vive in provincia di Lecce ed ha 66 anni e da circa 6 anni non ha più i reni causa un tumore prima su uno e poi su l'altro e quindi è un dializzante. Da un pò di tempo, ma era già successo in passato, soffre di pressione bassa, così bassa che la massima a volte gli arriva a 60 e questo gli provoca dei collassi, cioè veri e propri svenimenti con perdita di coscienza e conseguenti cadute. Circa un anno fa, proprio a causa di questi collassi, è caduto sbattendo forte la testa per terra , provocando una piccola emorragia in testa che per fortuna non ha necessitato dell'intervento. Questi abbassamenti di pressione in questo periodo purtroppo sono diventati molto frequenti e di conseguenza anche le cadute che per fortuna sino ad adesso sono andate bene solo per l'intervento tempestivo di mia madre o per semplice fortuna a non sbattere forte la testa per terra. Noi non sappiamo più cosa fare, anzi, mia madre non sa più cosa fare visto che noi figli abitiamo uno a Milano e l'altro in Sicilia e vorremmo sapere se si può fare qualcosa, se si può aiutare questa persona a cercare di vivere un pò meglio. I medici dell'Ospedale di Tricase (LE), dove è in cura, non sanno più cosa fare. So benissimo che l'abbassamento di pressione è dovuto alla mancanza dei reni, ma spero e credo che si possa fare qualcosa e per questo vi scrivo per poter sapere se c'è qualche medico da qualche parte dove poter andare per poter risolvere in parte il problema. Saluti
Risposta del medico
Dr. Giovanni De Filippo
Specialista in Pediatria e Neuropsichiatria infantile
Caro utente, mi scuso per il ritardo nella risposta. I soggetti anefrici, purtroppo vanno spesso incontro alle problematiche di cui soffre suo padre. E' assolutamente necessario valutare le condizioni cardiache ed eventualmente variare il tipo di trattamento dialitico. Potrebbe ricolgersi alla Nefrologia del Policlinico di Bari o al prof. Gesualdo della Nefrologia Università di Foggia Saluti
Risposto il: 10 Gennaio 2010