Controlli cardiologici

Salve, Ultimamente credo di essere vittima di parecchio stress e non so se i sintomi che presento siano solo questione di ansia oppure mi debbo cominciare a preoccupare per qualcosa di piu' grave... Premetto che Poco meno di 6 mesi fa ho perso improvvisamente mio padre per un infarto. Circa 1 mese fa ho avuto quello che credo possa essere un attacco di panico... Stavo tranquillamente chattando al pc quando improvvisamente ho avuto la sensazione di svenire e di capogiri, oltre che di tachicardia. Avevo proprio paura che sarebbe successo come a mio padre... poi mia mamma mi ha detto che probabilmente era un attacco di panico che era capitato anche a lei in passato. Ho cercato di stare seduto e di tranquilizzarmi per un momento e poi sono andato a fare un giro fuori e dopo pochi minuti mi e' passato tutto... Poi tra ieri e oggi sono successe un paio di cose strane: Ieri per tutto il giorno ho avuto l'occhio destro che pulsava e la sensazione di avere le orechie leggermente tappate, oggi invece credo di aver avuto ancora un accenno di crisi pero' questa volta la sensazione di capogiri era molto meno rispetto alla volta precedente, ma per un po' ho avuto un fastidio alle costole di sinistra che mi davano una sensazione di "freddo alle ossa". questo tipo di fastidio andava e veniva, non era costante. Qualche giorno fa sono andato dal medico che mi ha trovato il colon irritabile... puo' essere anche questo, che provoca questi sintomi? Se fosse solo questione d'ansia, mi consiglia di prendere il lexotan? Eventualmente il lexotan, puo' dare complicazioni se usato col farmaco che prendo per il colon irritabile secondo lei? (Debridat) Se andassi in farmacia a provare la pressione e la trovassi un po' alta (visto il sintomo delle orecchie tappate), dovrei fare degli esami per controllare il cuore, o potrebbe comunque essere una conseguenza dell'ansia? Grazie e scusi se mi sono dilungato troppo.
Risposta del medico
Paginemediche
Visto il recente lutto credo che gran parte di quello che racconta sia collegato ad esso. Tuttavia, vista la familiarità, un controllo cardiologico con esami completi del sangue non sarebbe male.
Risposto il: 22 Novembre 2006