Logo Paginemediche
  • Virtual clinic
  • Medici
  • Salute A-Z
  • Per le aziende
L’ESPERTO RISPONDE

Sono portatrore di due valvole meccaniche mitalica

Sono portatrore di due valvole meccaniche mitalica + aortica ed in Terapia con anticoagulanti (SINTROM) da 20 anni. Regolarmente mi sottopongo al controllo del tempo di Protrombina. La mia domanda è la seguente: esiste un rapporto fisso tra la percentuale del PT e il valore INR? esempio: PT 26% e INR 3,02 (sempre) o può variare di volta in volta? da 20 anni mi sono sempre basato sulla percentuale e non sull'INR ed è sempre andato bene. Adesso il cardiologo (uno nuovo) mi dice che devovo basarmi sull'INR e non più sulla percentuale del PT. cosa potete dirmi a proposito? esiste una tabella che in funzione dell'INR mi da la dose in mg di Sintrom che devo assumere? Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Paginemediche
È stato dimostrato che è più corretto tenere sotto controllo l’INR e quindi tutti oggi si comportano così; nessuno si fida più della percentuale e quindi sono d’accordo con il collega. Non esiste proprio una tabella come lei chiede. Penso che dopo tanti anni il suo INR sia abbastanza stabile.
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali