Sono un portatore di due valvole cardiache

Sono un Portatore di due valvole cardiache meccaniche (aortica e mitralica) impiantate sette anni fa per Endocardite batterica. La mia domanda è la seguente: per una visita urologica dove è prevista l'esplorazione rettale, con il guanto, da parte dello specialista è necessario eseguire la Profilassi antibiotica? In attesa di una Vostra risposta invio miei distinti saluti, Paolo.
Risposta del medico
Paginemediche
Le manovre urologiche in cui può verificarsi batteriemia (passaggio di germi in circolo) e conseguente indicazione alla profilassi antibiotica sono: Cistoscopia in corso di infezione delle vie urinarie; biopsia della prostata (o in parti delle vie urinarie); resezione endoscopica della prostata; dilatazione dell’uretra in presenza di infezione. La semplice esplorazione rettale non richiede profilassi antibiotica.
Risposto il: 17 Gennaio 2005