Salve, sono portatrice di protesi meccaniche

Salve, sono portatrice di protesi meccaniche bivalvolari-aorta/mitralica da otto anni e, da 4 anni un Pace Maker di ultima generazione..così mi è stato detto. I miei controlli sono costanti e buoni. Gradirei sapere se posso utilizzare raggi laser, apparecchiature con ultrasuoni per ginnastica passiva, e macchinari dello stesso genere. Ho cominciato a camminare al parco, per circa un'ora al giorno e pedalo per lo stesso tempo. Ora è troppo fredd e penso di smettere per precauzione..giusto? Tutto ciò, ptrebbe danneggiare il mio cuore e il P.M? Ringraziandola anticipatamente, cordialmente la saluto. Marika
Risposta del medico
Paginemediche
Laserterapia ed ultrasuonoterapia, in particolare se non rivolti direttamente al cuore ed al muscolo pettorale dove è impiantato il PM, non dovrebbero causare alcun problema, ma eventualmente può rivolgersi al centro che l’ha in cura. L’esercizio fisico va benissimo, ma va svolto in condizioni ambientali favorevoli (non tanto per il PM, ma per l’organismo in genere e per il cuore in particolare).
Risposto il: 01 Dicembre 2008