Nel 1995 sono stato operato per la sostituzione di

Nel 1995 sono stato operato per la sostituzione di valvola aortica e da circa un anno e mezzo mi è stata riscontrata una dilatazione dell'Aorta ascendente (4,7). Da allora assumo dei farmaci per contenere la Pressione arteriosa. Mi è stato detto di effettuare controlli ogni 4 - 5 mesi circa. Vorrei che mi indicaste uno specialista in questo tipo di Patologia e vorrei conoscere, in caso di necessità, in cosa consiste il tipo di intervento a cui dovrei sottopormi. Vi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
l’intervento dovrebbe essere – nel caso di accentuazione della dilatazione – la sostituzione del tratto ascendente dell’aorta con una protesi. Il fatto che vi sia stato già un intervento di sostituzione valvolare rende però le cose più difficili, per cui si tratterà di una decisione da prendere con molta ponderatezza. Non so in che zona vive, ma per questo genere di intervento mi rivolgerei ad un Centro Cardiochirurgico di riferimento (ve ne sono diversi in Italia, decida in base alla sua zona di residenza). Potrà utilizzare, a questo proposito, il Servizio Cerca Centri sul nostro sito.
Risposto il: 01 Luglio 2004