Sonno disturbato

Da quasi 2 anni sono in menopausa, il mio problema (non so se c entra) è il sonno: o è dormiveglia, o mi sveglio 3 volte almeno. Ho provato di tutto anche gli ansiolitici senza alcun risultato. Spero possiate darmi qualche consiglio. Grazie .

Risposta del medico

Gentile signora, purtroppo l'insonnia è uno dei problemi che spesso accompagnano la menopausa. L'eventuale terapia dovrebbe, se possibile mirare non solo all'induzione del sonno con farmaci specifici, ma anche cercare di correggere gli squilibri dell'assetto ormonale caratteristici del periodo. Penso pertanto che sia importante una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nel trattamento dei disturbi della menopausa che possa consigliarle la via migliore (ormonale, fitoterapica....) in rapporto al suo quadro clinico globale e alle sue esigenze di vita. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 04 Febbraio 2021