Sono un maschio di 36 anni che svolge regolarmente

sono un maschio di 36 anni che svolge regolarmente attività fisica (running) 3-4 volte alla settimana per durata di un'ora/un'ora e mezzo ad allenamento. Da qualche tempo ho notato che a riposo il cuore sembra perdere qualche battito (dopo 2-3 pulsazioni sembra saltarne una per poi riprendere). In questa situazione i battiti complessivi al minuto sono circa 38/40. Questa irregolarità non si presenta invece durante le fasi di allenamento. Vorrei capire di che tipo di problema si può trattare e se sia il caso di rivolgermi ad uno specialista.
Risposta del medico
Paginemediche
Probabilmente si tratta di “extrasistoli cardiache”. Dal momento che pratica sport le consiglio una visita cardiologica con elettrocardiogramma. Il cardiologo stabilirà poi se vi è la necessità di ulteriori accertamenti.
Risposto il: 14 Maggio 2008