Sono un ragazzo di 22 anni e circa 2 anni fa sono

Sono un ragazzo di 22 anni e circa 2 anni fa sono stato sottoposto a un intervento di mappaggio/ablazione durante il quale non sono riusciti a indurre nessun tipo di tachicardia con la conseguenza di non poter procedere con l'ablazione. da quel giorno non ho avuto nessun episodio di tachicardia, la mia domanda è: posso stare tranquillo? mi consiglia visite particoloari? posso praticare il mio sport preferito(sub)?
Risposta del medico
Paginemediche
Dalla sua domanda non e’ chiaro perche’ le avessero proposto lo studio elettrofisiologico e l’eventuale ablazione; cioe’ quale aritmia era stata diagnosticata. La non inducibilita’ immagino di aritmie sopraventricolari, esclude, se lo studio e’ stato fatto correttamente, che vi sia un substrato anatomico per l’aritmia suscettibile di ablazione. Alcune forme di aritmia pero’, possono non essere inducibili ma presentarsi clinicamente solo in alcune circostanze particolari. Per poter rispondere correttamente alle sue domande e’ necessario conoscere quale aritmia e’ stata riscontrata durante la sua sensazione soggettiva di “tachicardia” (ad esempio alla registrazione dell’elettrocardiogramma 24h o al normale ECG registrato in presenza di sintomo). Se invece non e’ mai stato registrato nulla e quindi lo studio elettrofisiologico e’ stato eseguito impropriamente solo per confermare o escludere la presenza di tachicardie puo’ stare tranquillo, la probabilita’ che Lei abbia qualcosa di serio e’ molto bassa.
Risposto il: 23 Novembre 2005