Sono un ragazzo di 22 anni, e da cinque soffro di

Sono un ragazzo di 22 anni, e da cinque soffro di dermatite seborroica, che interessa particolarmente naso, sopraciglie, torace e parte del cuoio capelluto. Faccio presente che la stessa in estate è marginale. Il trattamento che faccio è a base di Kouriles crema, che applico la sera tutti i giorni eccetto in estate, ottenendo la scomparsa dello squamo. C'è una cura definitiva? Il trattamento prolungato può provocare danni? devo fare altri accertamenti? devo cambiare cura? Grazie per la collaborazione
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
La dermatite seborroica è un problema molto comune e fastidioso, perché rientra tra le patologie cutanee cronico recidivanti. Come da Lei notato, i migliori seboregolatori sono il sole e l'acqua di mare, mentre vento, freddo e persino il sudore, spesso accentuano le manifestazioni cliniche. Non esiste una crema in grado di cancellare definitivamente il problema ed uguale per tutti. A volte il dermatologo può programmare brevi cicli di terapia per via orale, per aumentare i periodi di completo benessere. Si tratta di una patologia imprevedibile. A volte regredisce spontaneamente, in altri casi, nonostante le terapie, tende a recidivare. Una valutazione accurata presso il Suo dermatologo, permetterà di programmare il sistema terapeutico più idoneo. Eviti terapie online o sistemi fai da te. Cordiali saluti.
Risposto il: 04 Giugno 2008