Cure naturali per le macchie solari

cure naturali per le macchie solari
Mara Pitari
Scritto da:
Mara Pitari
Giornalista & web content editor

A volte un’adeguata protezione non basta a difendersi completamente dai raggi del sole e sulla pelle, soprattutto in estate, possono comparire delle macchie. Questi inestetismi sono dovuti a una concentrazione di melanina – il pigmento che dona colore alla pelle – più alta in alcuni punti rispetto al resto del corpo. Difficilmente le macchie scure vanno via da sole e, soprattutto sul viso, possono risultare particolarmente fastidiose da gestire. Molte donne tendono a coprirle con il trucco: un sistema non sempre efficace, in particolare quando il caldo è eccessivo e il fondotinta non svolge a pieno il suo dovere.

Le macchie cutanee non sono però causate soltanto dall’esposizione al sole: diversi fattori, endogeni ed esogeni, concorrono infatti alla loro comparsa. Una alimentazione non corretta e disfunzioni ormonali possono incidere sul problema e certo è che, per chi ne soffre tutto l’anno, i raggi UV in estate non fanno altro che peggiorare la situazione. Il modo migliore per curare le macchie è seguire un trattamento prescritto dal dermatologo. In commercio esistono diversi rimedi farmacologici o terapie mirate come il laser. Ma per chi non vuole affrontare i costi e il rischio di effetti collaterali di cure specifiche (soprattutto per le pelli più sensibili), la natura offre qualche alleato prezioso e a portata di tutte le tasche. Vediamone cinque.

Aloe Vera

Il gel puro, estratto dalle foglie dell’Aloe Vera, è sempre utile in caso di eccessiva esposizione al sole. Oltre a rinfrescare la pelle, aiuta ad attenuare eventuali inestetismi. Applicato costantemente sui punti interessati (oppure usato per fare degli impacchi) con il tempo porta a una diminuzione delle macchie. 

Succo di limone

Poche gocce applicate prima di andare a dormire sui punti critici attenuano le macchie scure. Al succo di limone si può aggiungere dell’acqua di rose. Un altro classico rimedio della nonna è tagliare un limone a metà e versare su una delle due parti del sale per poi strofinare l’agrume direttamente sulla pelle e infine risciacquare. L’operazione andrebbe ripetuta per un paio di settimane la sera prima di coricarsi. C’è inoltre chi preferisce realizzare una lozione composta da metà succo di limone e metà acqua distillata: il composto, sempre da applicare la sera, deve agire per circa un quarto d’ora prima del risciacquo.

Bicarbonato e cetriolo

L’azione esfoliante del bicarbonato di sodio disciolto in poca acqua tiepida può migliorare l’omogeneità della pelle. Lasciare agire l’impacco cremoso per 10 minuti prima di risciacquare. Un altro rimedio consiste nell’aggiungere a un cucchiaino di bicarbonato del succo di cetriolo (estratto con una centrifuga), efficace in particolare sulla pelle grassa.

Olio di rosa Mosqueta

Preziosissimo alleato della pelle del viso, l’olio di rosa Mosqueta è consigliato per prevenire e attenuare una infinità di inestetismi, tra cui rughe e macchie dovute alle cicatrici. Applicato costantemente aiuta a schiarire le macchie cutanee, anche quelle dovute al sole, e a rigenerare l’epidermide.

Maschera al miele

Indicata per chi ha la pelle secca o sensibile. Mescolare quattro cucchiai di miele con due cucchiai di yogurt bianco naturale e due di succo di limone. C’è chi consiglia di aggiungere al composto anche due cucchiai di latte in polvere. Mescolare bene e poi applicare sul viso per 15 minuti. Risciacquare infine con acqua tiepida e tamponare con un asciugamano di cotone.

Per approfondire guarda anche: “Sole e cura della pelle”

Leggi anche:
L'alleata degli occhi e dell'invecchiamento cutaneo si chiama luteina ed è presente in frutta e verdura dal colore verde e arancione.
20/06/2018
20/06/2018
TAG: Abbronzatura | Adulti | Cosmesi | Dermatologia e venereologia | Estate | Ghiandole e ormoni | Giovani | Invecchiamento | Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...) | Pelle | Salute femminile | Terapie | Viso
Mara Pitari
Scritto da:
Mara Pitari
Giornalista & web content editor