Sono un ragazzo di 25 anni e a seguito di un

Sono un ragazzo di 25 anni e a seguito di un intervento chirurgico per il quale mi sono stati fatti i dovuti esami di prericovero,io ho riferito di avere da piccolo un soffio al cuore. Dopo che mi hanno fatto l'elettrocardiogramma e aver riscontrato come da me riferito il soffio,il cardiologo per precauzione mi ha fatto fare un ecocardiogramma.Risultato di questo esame è:atteggiamento sistolico ad "arching" del lam,che appare ispessito,con associata lieve insufficienza valvolare.Appreso ciò,un pò preoccupato,ho chiesto al cardiologo dato che pratico nuoto in piscina (e in passato ho giocato soprattutto a calcio) se per quello che mi è stato riscontrato con l'ECG c'è da preoccuparsi o se devo fare qualcosa.Lui mi ha risposto che non è niente di preoccupante,che posso continuare la mia attività sportiva e che devo ripetere l'esame(ECG) tra due anni.Ora, al di là della rassicurazione che mi ha dato il cardiologo,posso davvero stare tranquillo o devo fare qualcosa di più specifico per la situazione?
Risposta del medico
Paginemediche
può stare tranquillo e continuare a fare sport. Deve soltanto adottare alcune precauzioni: 1) fare un Holter di 24 ore (per accertarsi che non abbia aritmie; probabilmente no, ma è meglio essere sicuri); 2) deve prendere degli antibiotici prima di eventuali procedure odontoiatriche o interventi chirurgici, per prevenire l’endocardite batterica, cioè la sovrapposizione di una infezione sulla valvola, che è un po’ più sensibile del normale a questa eventualità (probabilmente le avranno già dato uno stampato con lo schema da seguire); 3) ripetere l’ecocardiogramma fra uno-due anni, e poi più distanziato nel tempo, per accertarsi che non si sviluppi una insufficienza valvolare mitralica. Tutto ciò è comunque quasi un 2eccesso di zelo”, per prudenza, perché in realtà il “prolasso della mitrale” non è neanche una vera e propria malattia, ma una anomalia fi forma della valvola, che il più delle volte resta così senza conseguenze
Risposto il: 22 Novembre 2007