Buongiorno, sono un ragazzo di 30 anni. in seguito

Buongiorno, sono un ragazzo di 30 anni. In seguito a coliche ricorrenti dovuti a calcoli alla cistifellea mi sono operato e quindi mi sono tolto la cistifellea nell'ottobre scorso. I primi giorni ho preso desoxil e un protettore gastrico. Ebbene premetto che prima dell'operazione, soffrivo, ma sempre più di rado, di colon irritabile ma per il resto, se non in presenza di coliche, stavo bene. Da quando mi sono operato invece mi viene una scarica di diarrea una volta al giorno dopo pranzo e penso di essere andato normalmente di corpo solo 2-3 volte. In più da poco tempo sento fastidio all'esofago, leggeri bruciori. Leggendo in giro si dice che dovrebbe passare tutto in 1 anno. é vero?Nel frattempo che eventuali cure devo fare?Oppure anche eventuali visite?Quali accortezze? Soprattutto mi interessava sapere se in base alla vostra casistica queste situazioni in genere si sistemano dopo un pò di tempo da sole. Grazie Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il disturbo che riporta (una scarica di diarrea una volta al giorno dopo pranzo e frequenti alterazioni dell’alvo) è una non rara complicanza dell’intervento di colecistectomia e solitamente scompare dopo alcuni mesi fino anche ad un anno.
Risposto il: 12 Marzo 2008