Sono un ragazzo di 25 anni, vi scrivo dalla

SONO UN RAGAZZO DI 25 ANNI, VI SCRIVO DALLA PROVINCIA DI PERUGIA. VORREI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI CIRCA DEI DISTURBI CHE HO AVUTO
DOPO UN INTERVENTO CHIRURGICO DI ESTRAZIONE DEL “DENTE DEL GIUDIZIO” INFERIORE DESTRO, PREMESSO CHE LA SITUAZIONE DEI MIEI “DENTI DEL GIUDIZIO” E’ STATA CRITICA SIN DALL’ADOLESCENZA, INFATTI DOPO UNA TAC EFFETUATA A 18 ANNI ABBIAMO RISCONTRATO CHE GLI OTTAVI INFERIORI SI PRESENTAVANO IN POSIZIONE ORIZZONTALE RISPETTO ALLA NORMALE VERTICALITA’ DEI DENTI. IN MARZO 2003 L’OTTAVO DESTRO A COMINCIATO A SPINGERE E DAR FASTIDIO, QUINDI D’ACCORDO CON IL MIO ODONTOIATRA ABBIAMO DECISO DI TOGLIERLO; L’INTERVENTO, DELICATO E COMPLICATO, E’ DURATO CIRCA 1 ORA E MEZZO, ED IL DENTE E’ STATO ASPORTATO A PEZZI MA CON SUCCESSO. DOPO CIRCA 1 MESE DALL’INTERVENTO, UNA VOLTA RISTABILITA LA CORRETTA FUNZIONALITA’ DENTALE, HO COMINCIATO AD ACCUSARE DIVERSI DISTURBI CHE ORA ELENCHERO’: IL PRIMO E’ STATO UN EPISODIO DI FORTE VERTIGINE DI CIRCA 30 SECONDI CHE TUTTO FACEVA PENSARE AD UNA LABIRINTITE, MA DOPO NUMEROSI ESAMI ALL’APPARATO OTORINO-LARINGOIATRICO, IL MIO OTORINO ESCLUDEVA QUALSIASI AFFEZIONE ALL’APPARATO STESSO, AD ECCEZIONE DI UNA VISIBILE DEVIAZIONE A DESTRA DEL SETTO NASALE. DOPO QUESTO EPISODIO (CHE NON SI E’ PIU’ RIPRESENTATO) SONO COMICIATI DEI DISTURBI AGLI ORECCHI, QUALI OVATTAMENTO E ATTAPPAMENTO DI ENTRAMBI, (PARTICOLARMENTE PIU’ FREQUENTE A DESTRA) ASSOCIATO A DISTURBI VISIVI QUALI SENSO DI FASTIDIO ALLE LUCI INTENSE, E SENSO DI PESANTEZZA DEGLI OCCHI, NONCHE’ AD UN LEGGERO SENSO DI INSTABILITA’ (PICCOLA VERTIGINE). OGGI LA MIA SITUAZIONE, A DISTANZA DI 4 MESI DALL’INTERVENTO, E’ CHE IN DIVERSI PERIODI DELLA GIORNATA (SPECIALMENTE IL POMERIGGIO) SI RIPRESENTANO COSTANTEMENTE QUESTI DISTURBI. DOPO AVER COMUNICATOGLI LA SITUAZIONE, IL MIO ODONTOIATRA MI HA CONSIGLIATO DI APPLICARE UN “BITE” LA NOTTE DURANTE IL Sonno. SONO CIRCA 15 GIORNI CHE STO UTILIZZANDO QUESTO “BITE”, MA NON HO AVUTO RISULTATI APPREZZABILI. VORREI AVERE UN VS. PARERE ED EVENTUALI CONSIGLI SULLA MIA SITUAZIONE, E SE ESISTONO VALIDI RIMEDI CON I QUALI ELIMINARE QUESTI DISTURBI. IN ATTESA DI VS. GRADITA RISPOSTA. PORGO I MIEI PIU’ CORDIALI SALUTI. FILIPPO.
Risposta del medico
Paginemediche
Ritengo che il problema che lei accusa non sia da ricollegare all’intervento di avulsione chirurgica del dente del giudizio. Il problema alla vista, all’orecchio e i disturbi all’equilibrio potrebbero richiedere un approfondimento da un punto di vista posturologico. Il bite potrebbe essere una dei presidi da utilizzare, ma è bene verificare tutto l’assetto della suo corpo dai piedi fino alla testa, eseguendo anche esami di eventuali intolleranze biochimiche (a metalli, ad alimenti, ecc.). Per fare questo si dovrà rivolgere ad una serie di professionisti che – in genere - lavorano in team quando si verificano disturbi disfunzionali-articolari: osteopata, medico omeopata, fisiatra, ortottista, odontoiatra.
Risposto il: 06 Luglio 2004