Il percorso diagnostico parte dalla storia del paziente e dalla visita

Buon giornoLe scrivo per mio papà di anni 64, recentemente è dimagrito molto senza nessun motivo e lo trovo anche molto pallido e sciupato, ho paura che abbia qualcosa di grave.Esistono esami da fare per capire se è presente un tumore in qualsiasi parte del corpo?Grazie di cuore per la risposta
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Un dimagrimento senza una modificazione delle abitudini alimentari e' certamente un sintomo che merita di essere attentamente valutato.

Il percorso diagnostico deve pero' iniziare dalla valutazione della storia clinica del paziente (malattie precedenti, stile di vita, sintomi, familiarita' ...) e dalla visita del paziente. Solo questo puo' indicare quali esami eseguire.

In mancanza di altri dati, come prime indagini "alla cieca", si puo' ricercare un'eventuale anemia da perdite ematiche croniche (Emocromo, Sideremia, Ferritinemia) e una ricerca del sangue occulto nelle feci, tenendo presente che una positivita' di uno di questi esami puo' indirizzare verso una diagnosi ma la loro negativita' non escluderebbe una miriade di altre possibili patologie causanti il dimagrimento, tumorali e non tumorali.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 03 Giugno 2013