Sono un ragazzo di 27 anni a cui è stato

Sono un ragazzo di 27 anni a cui è stato riscontrato un lieve Prolasso del lembo mitralico anteriore. Esclusivamente per scrupolo ho deciso di sottopormi a un Elettrocardiogramma in occasione del quale il medico ha riscontrato il cosiddetto "soffio al cuore". Per mia cautela mi ha consigliato di eseguire un ecocolordoppler cardiaco con la quale mi è stato riscontrata questa anomalia. il referto dell'esame eseguito in data 25/01/05 riporta quanto segue: V.S. di normali dimensioni (DTD 50mm.) e spessori parietali con cinetica globale ben conservata (FE 70%) in assenza di evidenti deficit segmentali. A.S. e sezioni destre nei limiti.Radice aortica di normali dimensioni con valvola normalmente tripartita e normali escursioni sisto-diastoliche delle cuspidi semilunari. Lieve prolasso del lembo mitralico anteriore che appare lievemente ispessito e ridondante associato a minima trascurabile incompetenza valvolare. Morfologicamente nella norma i rimanenti apparati valvolari in assenza di gradienti e/o rigurgiti di rilievo all'esame Doppler. Si raccomanda profilassi dell'Endocardite batterica in caso di procedure a rischio di batteriemia. I miei valori sanguigni e la pressione arteriosa sono nella norma. Sono affetto da una lieve forma di morbo di Chron ma non credo che ciò abbia implicazioni cardiovascolari... Ho chiesto al medico se potevo praticare sport e mi ha tranquillizzato dicendomi che potevo fare tutto. Essendo alto 1.93 e pesando 74 kg, ho iniziato da circa un anno a fare body building 3 volte a settimana per cercare di aumentare massa muscolare e di conseguenza il peso. Posso fare body building tranquillamente o ci sono controindicazioni nel mio caso? Grazie mille per una Sua risposta. saluti, Cristian.
Risposta del medico
Paginemediche
Attualmente la situazione sembra del tutto tranquilla in considerazione del fatto che esiste sì un lieve prolasso mitralico, ma con un buon funzionamento della valvola con un’insufficienza mitralica “trascurabile”. Un rischio è però che nel tempo il difetto possa peggiorare e personalmente il Body Building, che implica intensi sforzi isometrici e di conseguenza rialzi pressori, non mi sembra essere lo sport più indicato.
Risposto il: 23 Giugno 2005