Egregio dootore. sono un ragazzo di 26 anni a cui

Egregio dootore. Sono un ragazzo di 26 anni a cui circa 5 anni fa è stato diagnosticatio una preeccitazione ventricolare nota col nome di sindrome di kent. La diagnosi è venuta in modo del tutto casuale perchè sottoposto ad un chek-up completo. Ho sempre condotto una vita normale, non ho mai sofferto di tachicardia, non mi è stat consigliata nessuna cura farmacologica ne nessun intervento chirurgico. Mi sono laureato in ingegneria chimica e ho superato tutto l'iter selettivo per lavorare in un impianto di raffineria del petrolio finchè non sono arrivate le visite mediche e quindi l'elettrocardiogramma, venendo fuori la mia sindrome di kate. Mi chiedo e le chiedo se questa mia sindrome può considerarsi causa di esclusione dal lavoro che mi offrono. Certo della vostra collaborazione, vi invio i miei più Cordiali Saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza di preeccitazione ventricolare non comporta una situazione a rischio per il tipo di lavoro che Lei svolge. Sarà opportuno che lei contatti un cardiologo di fiducia affinché venga valutata la possibilità di eseguire studio elettrofisiologico per una valutazione del rischio aritmico ed eventualmente ablazione transcatetere (tutte procedure che si svolgono senza anestesia e che richiedono al max 2 giorni di ricovero) Cordialità
Risposto il: 29 Febbraio 2008