Sono un ragazzo di 33 anni e da circa 2 anni ad

Sono un ragazzo di 33 anni e da circa 2 anni ad oggi soffro del seguente disturbo: il battito cardiaco mi si accelera all'improvviso anche quando non compio particolari sforzi, questa accelerazione a volte è lieve a volte è più forte con conseguente formicolio a mani e gambe, inoltre ho un affaticamento respiratorio (affannoso). sono allergico ai Pollini e sono un fumatore, ora vorrei sapere: quali esami dovrei fare per vedere se ho problemi cardiaci? siccome devo fare delle cure odontoiatriche l'Anestesia può essere pericolosa? questo acceleramento del battito cardiaco può dipendere dall'allergia?
Risposta del medico
Paginemediche
Sicuramente, data la sua giovane età, varrebbe la pena consultare un Cardiologo. Gli esami screening iniziale sono un ecocardiogramma, che permette di vedere l’anatomia del cuore e delle valvola cardiache e il loro funzionamento, e una registrazione dell’elettrocardiogramma delle 24 ore (denominata HOLTER ECG). Esistono delle aritmie benigne, tipiche dell’età giovanile, curabili con procedure specifiche. Tenga presente che il modo migliore di fare diagnosi è registrare un elettrocardiogramma mentre ha il disturbo. Il mio consiglio è quindi di recarsi velocemente in Pronto soccorso mentre ha il disturbo, ovviamente se il disturbo dura un tempo sufficiente da permetterglielo. In alternativa, alcuni centri cardiologici hanno a disposizione dei registratori che vengono dati al paziente per un periodo, ad esempio un mese; quando è presente il disturbo, la persona può quindi farsi un elettrocardiogramma semplicemente appoggiando tale dispositivo sul torace. L’allergia può essere un fattore scatenate di alcune aritmie, soprattutto che deve fare uso di terapia specifica. Un altro importante fattore scatenate è il fumo, per cui farebbe meglio a smettere (per tanti buoni motivi). Per l’anestesia, non ci sono problemi particolari, ma potrebbe fare questi accertamenti prima della cura odontoiatrica.
Risposto il: 27 Giugno 2005