Sono un uomo di 36 anni e nel 1985 riscontro

Sono un uomo di 36 anni e nel 1985 riscontro casuale di besv. un test ergometrico è risultato negativo. Nel gennaio 1990 diagnosi di Miocardiopatia dilatativa FE=44. Nel dicembre 1991 un Holter mostrava numerosissime extrasistoli sopraventricolari a tutte le ore. Nel 1992 un holter evidenziava episodi di Fibrillazione atriale parossistica. Un test ergometrico risultava neg. per ischemia e pos. per aritmie sopraventricolari. Nel 1999 eco FE43%. Nel marzo 2000 VTD 112ML/m2 FE41%. Ottobre 2002 VTD 119 FE42%. VTD 130 FE44%. Nel 2005 VTD119 FE44%. Attualmente seguo una Terapia di ACCUPRIN 20MG, LANITOP 0,1, TORVAST 20MG. Tutto questo in completa asintomia. Vorrei sapere se la terapia del mio cardiologo è esatta e se ci sono possibilità di miglioramento, visto che la cosa mi limita (solo legalmente) in qualsiasi attività io voglia fare. Grazie per una Vostra cortese risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
La cardiomiopatia dilatativa idiopatica stabile con lieve disfunzione contrattile asintomatica che descrive è trattata in modo adeguato; al massimo potrebbe aggiungere piccole dosi di betabloccante (carvedilolo o bisoprololo) e forse aspirina (precedenti di FA parossistica).
Risposto il: 14 Novembre 2005