Buongiorno dottore, ho 48 anni, nel 1985 ho subito

Buongiorno dottore, ho 48 anni, nel 1985 ho subito una sostituzione valvolare dell'aorta, tra circa due mesi dovrò sottopormi dinuovo alla sostituzione della valvola aorta e anche della mitrale. Vorrei sapere quali sono i rischi dell'intervento. Da recenti esami a cui sono stato sottoposto non sono stati rilevati altri problemi.
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo fornisce dei dati molto scarni per cui la risposta non può che essere generica. In assenza di patologie concomitanti come diabete, broncopatia cronica, coronaropatia, patologie cerebrovascolari, insufficienza epatica o renale i rischi di un duplice intervento chirurgico di sostituzione valvolare sono molto bassi ma non irrilevanti. E’ consigliabile, e legittimo, porre la stessa domanda all’equipe che ha in programma l’intervento, cosa che consentirà di inserire nel calcolo dei rischi anche un fattore extrapersonale e cioè l’esperienza dei cardiochirurghi.
Risposto il: 19 Febbraio 2008