Sono un uomo di 47 anni e sono nell'arma dei cc.

Sono un uomo di 47 anni e sono nell'arma dei CC. Da circa tre anni sono affetto da Prolasso del lembo posteriore con insufficienza mitralica di grado moderato-severo con rottura di corde tendineee-dilatazione dell'anulus valvolare. Vorrei sapere se con questa Patologia posso svolgere normale servizio (notti, scorte... ecc) o è meglio esser inserito in ufficio. Un'altra domanda: da quando ho questo problema mi capita nelle ore serali un aumento di Sonnolenza e un raffreddamneto dei piedi sia in estate che in inverno... Può dipendere da questa patologia??? aspettando una risposta la ringrazio.
Risposta del medico
Paginemediche
Mi dispiace dirlo, ma il problema non è il tipo di servizio da svolgere; il punto importante (e da affrontare al più presto, per quanto posso giudicare dalla descrizione del quadro) è che l’insufficienza mitralica deve essere corretta con un intervento cardiochirurgico! I sintomi che descrive non dovrebbero dipendere dal cuore; ma anche qui la domanda è un’altra: ha affanno e/o palpitazioni quando svolge attività fisiche? tende a stancarsi facilmente? Se la risposta è si, l’urgenza dell’intervento è ancora maggiore.
Risposto il: 18 Luglio 2005