Sono una donna di 26 anni e 2 anni fa mi è stata

Sono una donna di 26 anni e 2 anni fa mi è stata diagnosticata un'insufficienza mitralica moderata da prolasso (soprattutto del lembo anteriore). I 2 ecg holter effettuati per cardiopalmo hanno rilevato sporadiche extrasistoli sopraventricolari. Vorrei sapere se il rischio di morte cardiaca improvvisa correla direttamente con la patologia in sè, o se invece dipende dalla progressiva dilatazione dell'atrio. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
I rischi correlati al prolasso della valvola mitralica non sono direttamente proporzionali alle extrasistoli. È invece indispensabile mettere in atto una terapia idonea e sorvegliare frequentemente la l’andamento dell’insufficienza al fine di valutare per tempo l’eventuale indicazione alla chirurgia riparativa.
Risposto il: 14 Maggio 2007