Sono una donna di 35 anni, soffro di disturbi

sono una donna di 35 anni, soffro di disturbi della memoria da sempre, ormai non ho più ricordi del mio passato ne felici, ne tristi immagini non definite ed oggi tutto ciò che mi accade lo rimuovo in tre o quattro giorni, se non mi segno gli appuntamenti non li ricordo, se non mi ripeto tutte le mattine di prendere le chiavi di casa prima di uscire non le prendo.sono in cura per iperprolattinemia e ipotiroidismo ad oggi con valori stabili.Vi chiedo se fosse possibile fare una cura per rimediare a questo disturbo oggi diventato fastidioso, ovviamente che non vada ad alterare i valori stabili della prolattina e della tiroide. ringraziandovi per l'attenzione vi auguro una buona giornata.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Gentile Signora, il suo disturbo è assai insolito per la sua età e in assenza (immagino) di storia di abuso alcolico. Infatti, una condizione simile alla sua si chiama sindrome di Korsakoff, ma è caratteristica (credo esclusiva) degli alcolisti cronici. Oppure potrebbe essere che per motivi ignoti nel suo cervello si sono verificate condizioni simili, anche se non indotte dall'alcol. Prima di intraprendere una qualsiasi cura credo che la sua condizione debba essere studiata bene, e siccome appunto non si tratta di una cosa comune e nota, è bene che se ne occupi un centro di neurologia di alto livello scientifico.

Saluti

Risposto il: 19 Settembre 2012