Sono una donna di 40 anni e dopo dei disturbi, ho

Sono una donna di 40 anni e dopo dei disturbi, ho scoperto da un elettrocardiogramma di soffrire di extrasistoli ventricolari. Sono in terapia con betabloccanti, ma nonostante ciò l'holter (24 h) ha rilevato la presenza di più di 17000 extrasistoli con numerosi episodi di bigeminismo e trigeminismo. La prova da sforzo è negativa, con la presenza di extrasistoli solo nella fase di sforzo. Ora il cardiologo ha aumentato la terapia beta bloccante e mi ha consigliato un ecocardiogramma. Volevo saper se ci sono rischi per la mia salute e se questa patologia a lungo andare, anche se benigna, può portare conseguenze alla mia salute e al cuore. Inoltre volevo sapere se posso continuare a svolgere la mia attività che è molto stressante. E' possibile poi che il betabloccante mi provochi problemi agli occhi. allo stomaco e mi faccia ingrassare? La ringrazio e La saluto.
Risposta del medico
Paginemediche
Prima di somministrare una terapia che può avere molteplici effetti collaterali (anche se quelli da Lei accennati non sono tipici dei beta-bloccanti) è utile chiarire la causa del disturbo, se cioè le extrasistoli sono espressione di una cardiopatia organica (mediante ecocardiogramma) oppure sono la risposta di un cuore sano ad una spina irritativa(ad es una ernia jatale che si diagnostica tramite una gastroscopia, una disfunzione tiroidea, valutata tramite dosaggio ematico del TSH, etc). Se poi le extrasistoli compaiono solo durante lo sforzo, sarà utile indagare la presenza di una sottostante coronaropatia. Se le extrasistoli non sono espressione di malattia cardiaca organica, non danneggiano il cuore.
Risposto il: 21 Dicembre 2007