Sono una donna di 44 anni che, in seguito ad un

Sono una donna di 44 anni che, in seguito ad un TIA, si è sottoposta a una serie di analisi : esami Sangue, TSA , doppler transcranico, ecocardio color doppler, rissonanza magnetica cerebrale. Da quest'ultime due analisi è emerso: risonanza: piccola area iperintensa in T2 ed in FLAIR, priva di corispettivo in T1, compatibile con area di generica sofferenza vascolare. ecocardio color doppler: minima insufficienza mitralica lembi ridondanti con normale apertura insfficienza 1+ / 4+
tricuspide: insufficienza minima, gradiente VD/AD 20mmHg. In seguito a deficit motorio AD dx e visivo OD ho eseguito esame di potenziali evocati somato-sensoriali arti inferiori e superior (polsi e caviglie ed esame potenziali evocati visivi(vep). negativi. Sono attualmente in cura con cardirene 75mg. Siccome nella mia giornata, lavorativa e non, mi accompagna un'eccessiva stanchezza, vorrei sapere se possono essere utili ulteriori accertamenti cardiologici. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Complessivamente la risonanza magnetica mi sembra mostrare solo gli esiti dell’evento ischemico, più una generica sofferenza vascolare, difficilmente interpretabile. I reperti ecocardiografici non mi sembrano mostrare reperti patologici di rilievo. Credo che tutti gli altri esami eseguiti, in particolare l’eco-doppler TSA, siano normali. Ho difficoltà quindi a suggerirLe ulteriori approfondimenti cardiologici, non ritenendoli necessari. Penso che il suo caso sia di prevalente competenza neurologica. Certamente bene la terapia con Cardirene.
Risposto il: 20 Aprile 2005