Sono una donna di 53 anni da circa tre mesi ho

sono una donna di 53 anni da circa tre mesi ho iniziato ad avvertire un tappamento alle orecchie seguito da un ronzio ....dopo ripetute visite dall'otorino con diagnosi discordante... mi è stato consigliato di fare una t.a.c... lastre della cervicale.... risonanza magnetica.... da quest'ultima è venuto fuori il problema reale... diagnosi finale...piccole aree multiple di leucoencefalopatia localizzate in sede pariento occipitale periventricolare e sottocorticale bilateralmente,frontale sottocorticale bilateralmente,fronto basale sinistra sottocorticale da verosimili minimi esiti ischemici...dopodichè mi è stato consigliato di fare un eco color doppler epi aortici con risultati negativi... premetto che ho tendenza a pressione bassa.... l'unico neo è il clesterolo a 274 ...la domanda che faccio ... sono una paziente a rischio ?..e di che tipo...l'acufene e il tappamento di orecchie può essere associato a questi problemi?...spero qualche medico mi risponda ......grazie
Risposta del medico
Paginemediche
a parte il fatto che l’ipercolesterolemia dovrebbe essere affrontata in ogni caso, con una adeguata dieta ipolipidica e se questa non è sufficiente con un farmaco della classe delle statine, credo che per indagare ancora sulle potenziali cause della ischemia cerebrale (che è stata documentata dalla risonanza) sia opportuno fare un ecocardiogramma transtoracico, e se dovessero restare dubbi un ecocardiogramma transesofageo, perché possono esservi cause cardiache che danno tromboembolie cerebrali e quindi ischemia.
Risposto il: 08 Maggio 2007