Sono una donna di 53 anni e da piu di 10 anni sono

sono una donna di 53 anni e da piu di 10 anni sono affetta da diabete mellito di tipo 2 in cura con gliconorm e lantus solostar da 26 unita inoltre ho disfunzioni alla tiroide e assumo eutirox 100.Da sei mesi,dopo una corsa in ospedale,sono risultata affetta da versamento pericardico lieve e ipertensione e assumo triatec la mattina e zanedip il pomeriggio.Da un po di tempo i valori della pressione salgono e scendono oscillando tra 180-110 come massima e 80-90 di minima.Vorrei sapere come è possibile cio e inoltre se,avendo un aumento improvviso di pressione,ci sia qualche medicinale che mi possa far ritornare la pressione nei limiti della norma.Spero di essermi spiegata bene.Un ultima cosa,mio figlio all'età di 20 anni ha una pressione tra 150-160 su 80,vorrei sapere se e normale o deve iniziarsi a preoccupare!Cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Evidentemente nel suo caso i valori pressori non sono ben controllati dalla terapia che assume. Tenga conto che nel diabetico la pressione arteriosa deve essere costantemente al di sotto di 130/80 mmHg. Consulti il suo medico per un adeguamento posologico. Per quanto riguarda suo figlio i valori pressori sono tendenzialmente elevati (valori ritenuti normali 140/90, ideali 120/80). Le consiglio una valutazione medica al fine di valutare la necessità di un trattamento.
Risposto il: 05 Novembre 2008