Sono una donna di 45 anni e da piu' di 20 soffro

Sono una donna di 45 anni e da piu' di 20 soffro di tachicardia e battiti irregolari ho fatto nel corso degli anni molti ECG, eco. un paio di holter e 1 card. sotto sforzo l'unica cosa riscontrata e' 1 modesta insuff. mitralica sto assumento un betabloccante associato a 1/2 pastiglia di ansiolitico ma ultimamente tutti i giorni avverto numerosi battiti irreg. che mi condizionano lavita sono un tipo ansioso. vorrei sapere cosa posso fare. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
In generale le extrasistoli in assenza di una patologia cardiaca di base hanno scarsa importanza e sono solo fastidiose. La terapia in atto mi sembra congrua. L’extrasistolia può associarsi con frequenza a insufficienza mitralica da prolasso della valvola mitralica (lembi mitralici che, perché troppo “grossi”, non chiudono perfettamente la comunicazione tra ventricolo sinistro e atrio sinistro durante la contrazione del ventricolo sinistro. L’insufficienza viene comunque definita modesta e le consiglierei solamente di controllare nel tempo tale patologia con esami ecocardiografici seriati (una volta l’anno) per valutare se il difetto tende ad aggravarsi.
Risposto il: 04 Maggio 2006