Sono una donna di 56 anni. ho avuto episodi di

Sono una donna di 56 anni. Ho avuto episodi di tachicardia. Recatami al pronto soccorso mi è stata diagnosticata tachicardia parossistica sopraventricolare. Il cardiologo mi ha prescritto 1 compressa al giorno di Almarytm 100mg. Purtroppo dopo 8 mesi, anche se coperta da farmaco, ho avuto nuovamente un episodio di tachicadia e sono stata costretta ad andare al pronto soccorso. La mia domanda è questa: come mai la Terapia farmacologica non copre questo disturbo? Ci sono altri farmaci che possono essere più efficaci senza grossi effetti collaterali? Ho letto del Tecadenoson per il trattamento della TPSV. Vorrei avere maggiori informazioni in merito. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
L’almarytm è un ottimo farmaco antiaritmico, ma va somministrato alla dose giusta (100 mg al giorno suddivisa in 2 somministrazioni 1/2 x 2 oppure 1 x 2), altrimenti ci sono almeno 8 ore di scoperto farmacologico. Il nuovo antiaritmico, Tecadenoson, è risultato efficace nel trattamento della tachicardia sopraventricolare parossistica (TPSV), e non nella profilassi dell’aritmia. E’ un farmaco dell’urgenza in avanzata fase di sperimentazione. Agisce stimolando in modo selettivo il recettore dell'adenosina A1. Il Tecadenoson per la sua selettività sui recettori A1 avrebbe il vantaggio rispetto all'Adenosina, che invece agisce sui recettori A2, di non ridurre la pressione sanguigna e di non causare effetti indesiderati correlati alla vasodilatazione, come flushing, palpitazioni e cafalea.
Risposto il: 05 Dicembre 2005