Sono una ragazza di 20 anni ed ho avuto 3 rapporti

Sono una ragazza di 20 anni ed ho avuto 3 rapporti interrotti (Eiaculazione avvenuta esternamente) non protetti con il mio ragazzo e fra 1 settimana esatta dovrebbero comparire le mestruazioni ma ho una gran paura di essere rimasta incinta. Vorrei delle delucidazioni a riguardo. Il mio ragazzo dice che è tutto sotto controllo ma io non riesco a credergli. Le sarei grata di una risposta, grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il coito interrotto è il peggior metodo contraccettivo poiché nel liquido che fuoriesce durante il rapporto potrebbero essere presenti degli spermatozoi capaci di fecondare un ovulo maturo. Le consigliamo quindi di optare per un altro metodo più efficace, quale il preservativo (da indossare per tutta la durata del rapporto) oppure la pillola contraccettiva. Si rechi presso un ginecologo o presso un consultorio di zona per saperne di più. Per quanto riguarda la questione della supposta gravidanza, l'unico modo per sapere con certezza è effettuare un test di gravidanza dopo circa 20 giorni dal rapporto che ritiene a rischio. Non ci sono purtroppo sintomi univoci che segnalino con maggiore certezza una eventuale gravidanza in atto.
Risposto il: 20 Ottobre 2004