Sono una ragazza di 25 anni tre anni fa ho avuto

Sono una ragazza di 25 anni tre anni fa ho avuto una emicrania sn con emiparesi dx durante il ricovero sono stata sottoposta a EEG; TC;RM; ECOCOLORDOPPLER TSA; tutto nella norma. Visto che la sintomatoliga continua a persistere un mese fa mi osno sottoposta ad Ecocardio ed è stata riscontrata la pervietà del forame ovale successivamente ho fatto un transcranico e un transesofageo ed in quest'ultimo è stata misurata l'ampiezza dello scollamento della membrana 3.5 mm e lunghezza del canale (FPO)1.5 cm Adesso ciò che mi chiedo è: eiste relamente una correlazione tra la sintomatologia che ho con il forame ovale? devo sottopormi all'intervento? se non lo dovessi fare a cosa vado incontro? è vero che potrei avere delle ischemie cerebrali?
Risposta del medico
Paginemediche
Il forame ovale perivio non è una reale patologia ma una condizione estremamente frequente. Circa 1/3 degli adulti sani hanno un forame ovale pervio (FOP), conseguenza della mancata saldatura della membrana del forame ovale dopo la nascita. La relazione tra FOP e ictus non è stata mai dimostrata in modo certo anche se si è visto che nei soggetti con ictus giovani la presenza di FOP (in genere con aneurisma del setto interatriale) è maggiore. Anche l’eventuale trattamento è dubbio e oggetto tuttora di discussione.
Risposto il: 24 Novembre 2008