Premetto che soffro di emorroidi fin dalla nascita

Premetto che soffro di Emorroidi fin dalla nascita (al dire di mia madre). Esse si presentano esternamente tipo "grappoli", composte da 2 o 3 "acini" (mi scusi la mia ignoranza in materia), ed ogni volta che ho una crisi infiammatoria (2-3 volte all'anno), uno nuovo sembra aggiungersi. Non essendomi mai sottoposta a visita non sono sicura della presenza di emorroidi interne. Aggiungo che sono tendenzialmente stitica ed ho problemi capillari sulle gambe. Ultimamente avverto dolori addominali sin basso a sinistra, gonfiore di pancia, Aerofagia, improvvise diarree alternate a Stitichezza. Ho sentito dire che non sempre l'intervento assicura la non-ricomparsa del problema. Cosa consigliate e chi in provincia di Arezzo?
Risposta del medico
Paginemediche
Consiglio visita proctologica ed anoscopia, proprio per valutare la componente emorroidaria interna. Per le sedi specialistiche in Toscana suggerisco di vistare il sito www.siucp.org nella sezione cerca UCP.
Risposto il: 27 Settembre 2004