Sono una ragazza di trent'anni, soffro di

sono una ragazza di trent'anni, soffro di imporvvisi attacchi di tachicardia della durata di circa 10 min minimo a il piu lungo di un'ora e mezzo. di circa 180 battiti al min, ma gli attacchi sono stati molto sporadici nel corso della mia vita.A 14 anni il primo. Gli utlimi sono piu frequenti e piu lunghi ma mi sembrano accomunati da un movimento preciso del torace ( un piegamento). La tachicardia non è mai stata documentata perche finita pirma di riuscire a fare un eco. e l'holter, e ecodoppler non hanno verificato noente se non aritmie lievi ed extrasistole. Una cardiologa ha avuto il sospetto che si trattasse di tachicardia parossistica ecc..ma come devo fare per accertarla? è pericolosa se volessi affrontare una gravidanza? grazie, in attesa di una risposta, cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
E' necessario arrivare ad una diagnosi, soprattutto in previsione di una futura gravidanza. E' facile arrivare alla diagnosi, anche nel suo caso, o programmando un Holter per eventi (apparecchio registratore che viene tenuto per 15-20 giorni, con registrazione attivata dal paziente al momento del sintomo – da programmare in una cardiologia con specializzazione elettrofisiologica) o programmando uno studio elettrofisiologico endocavitario (o transesofageo) a seconda dell'esperienza del centro cardiologico di riferimento.
Risposto il: 13 Ottobre 2008