Da circa trent'anni soffro di emicrania con aura

Da circa trent'anni soffro di Emicrania con Aura con tutti i disagi che ne conseguono. dopo visita neurologica e ecodopler transcranico, ripetuto più volte, veniva accertato il passaggio di alcune micro bolle. dopo questo esame fui mandato (novembre 2004) da un cardio chirurgo il quale mi fece un eco cardio transesofageo dove venne confermato il forame ovale pervio (di piccole dimensioni probabilmente). il medico mi prescrisse la cardio aspirina che sto tuttora prendendo. nel marzo 2005 venni ricoverato al san raffaele in milano per l'intervento nel reparto di Emodinamica, mi rifecero tutti gli esami e dopo l'eco intracardiaca i medici mi dissero che il f.o.p. non aveva nessun foro e quindi di continuare tranquillamente con la cardioaspirina. onestamente fu una grossa delusione anche perchè pensavo a quanto sto male con le mie crisi (piuttosto frequenti) e come fosse possibile che tra un ospedale e un altro ci fossero queste differenze vorrei anche dire che al san raffaele l'ecotranscranico non me lo fecero. da marzo ad oggi purtroppo sono stato male più volte e oltretutto sono costretto a perdere giorni e giorni di lavoro. la mia domanda è: esiste una tac o qualche altro esame preciso al 100% che sostituisce l'eco intracardiaca da individuare esattamente il maledetto forellino? se si dove? grazie mille da mauro una persona che non ce la fa più.
Risposta del medico
Paginemediche
Il forame ovale pervio può essere causa di emicrania. L’ecocardiografia transesofagea e l’eco intracardiaca sono le metodiche piu’ affidabili nello studio della morfologia del setto interatriale e quindi nella diagnosi di forame ovale. La risonanza magnetica cardiaca è inferiore all’ecocardiografia. Viste le discrepanze diagnostiche tra i due Centri dove lei ha fatto lo studio può essere utile ripetere il doppler transcranico. Se quest’ultimo risulterà positivo per il passaggio di micro bolle può essere utile cercare un’altra fonte di micro emboli. Altre cause di emicrania penso che siano già state studiate ed escluse.
Risposto il: 27 Ottobre 2005