Sono una signora di 60 anni e sono preoccupata. mi

Sono una signora di 60 anni e sono preoccupata. Mi è stata diagnosticata "Modica epatomegalia steatosica con piccola cisti di circa 10 mm sul II segmento e qualche zolla iperecogena di aspetto fibrotico sulla cupola epatica. Vena porta regolare. Colecisti e via biliare principale nella norma". Cos'è tutto ciò, devo preoccuparmi? Mi hanno detto che devo tornare fra 6 mesi.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non ci sembra che da quanto descrive debba derivare una preoccupazione. Infatti la statosi epatica indica un eccesso di grassi nel fegato. Questo può essere la conseguenza di varie cause, tra cui l’assumere bevande alcoliche oppure l’essere in soprappeso. Il riscontro di cisti nel fegato non deve allarmare essendo una condizione del tutto benigna che va solo ricontrollata nel tempo (ogni 6 mesi).
Risposto il: 12 Febbraio 2008