Salve , sono una nipote preoccupata di una nonna

Salve , sono una nipote preoccupata di una nonna di 74 anni , che da pochissimo ha effettuato un' ecografia con un referto che recita : Reni in sede , nei limiti dimensionali con modica riduzione dello spessore corticale .Cisti corticale (diametro 1,5 cm) mesorenale sinistra. Non immagini da riferire a litiasi e/o stasi urinaria. Vescica scarsamente repleta , per quanto valutabile esente da grossolane immagini patologiche endoluminali. Quali reperti occasionali si segnalanon nelle sole sezioni epatiche visualizzate , l' iperecogenicità parenchimale del fegato come da quadro di steatosi e la presenza di formazione di tipo cistico (diametro 4 cm) nell' VIII segmento .Riferisco anche che da analisi cliniche transaminasi GOT e transaminasi GPT riportano valori nella norma , mentre si rileva un lieve aumento della glicemia e della colesterolemia totale .Grazie anticipatamente .Anna '75
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Da quanto è noto si ritiene che l’epatite C non trovi nei rapporti sessuali (in genere) una modalità importante di trasmissione. Il rischio di trasmissione è estremamente basso anche per i rapporti anali. Lo sperma non ha una carica virale consistente né è da considerare a rischio il rapporto orale. Non è il caso di preoccuparsi in relazione “all' iperecogenicità parenchimale del fegato come da quadro di statosi” né alla “presenza di formazione di tipo cistico (diametro 4 cm) nell' VIII segmento”. Si tratta di alterazioni benigne che non destano preoccupazione, ancor più in funzione del fatto che da analisi cliniche transaminasi GOT e transaminasi GPT riportano valori nella norma.
Risposto il: 24 Ottobre 2007