sono una signora di 69 anni.a seguito di un

Sono una signora di 69 anni.A seguito di un ecocolorDoppler ai tronchi sopraortici mi è stata riscontrata una Piccola placca calcifica omogenea in biforcazione carotidea bilateralmente non emodinamicamente significativa. La formazione della placca a che cosa è dovuta? Il medico che ha eseguto l'esame mi ha consigliato di iniziare ad assumere la cardioaspirina. Attualmente curo il colesterolo con liponorm da 10 mg e la pressione con neo-lotan da 50 mg mantenendoli entro i valori normali e l'idea di assumere altri medicinali mi spaventa. Cosa mi consiglia? Posso ancora temporeggiare? Inoltre mi è stata riscontrata una ernia iatale ed una ernia alla parete addominale: potrei eventualmente, se fosse necessario, assumere la cardioaspirina?
Risposta del medico
Paginemediche
Le hanno diagnosticato una placca aterosclerotica della carotide, che è la forma iniziale di malattia vascolare della circolazione cerebrale. Non è ancora pericolosa, ma potrebbe aumentare negli anni. L’aspirina previene l’ictus cerebrale e e richiede una protezione gastrica (antiacidi) periodica per l’ernia iatale. La terapia dell’ipercolesterolemia (almeno 20 mg di Liponorm) e dell’ipertensione (Neo-Lotan va bene).
Risposto il: 28 Maggio 2007