Sono uno sportivo amatore, sia di ciclismo, che di

Sono uno sportivo amatore, sia di ciclismo, che di running, quando posso mi alleno anche 4 volte a settimana. da qualche tempo mi succede apena partito in bici, dopo qualche minuto il battito cardiaco sul cardiofrequenzimetro arriva a superare anche le 200 pulsazioni per circa una decina di secondi poi si assesta nella mia soglia e rimane costantemente nella soglia. A gennaio di quest'anno come tutti gli anni mi sottopongo a visita cardiologica compreso elettrocardio, eco, cicloergonometrico da sforzo. I miei limiti sono a riposo 44 battiti, la soglia minima 100 massima 170 che difficilmente arrivo a raggiungerla in bici invece quando vado a correre qualche volta la supero ma correndo ad una velocità superiore ai 13 km. orari, la saluto per la sua gentile risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Sarebbe utile vedere un tracciato durante tali episodi di tachicardia. Vista la repetibilità degli episodi una registrazione dinamica dell’ECG secondo Holter potrebbe darne una documentazione. Le consiglierei quindi di eseguire un tale esame in occasione di un’allenamento in bicicletta.
Risposto il: 05 Luglio 2005