Sono un soggetto sportivo (podismo, ciclismo,

Sono un soggetto sportivo (podismo, ciclismo, nuoto) notoriamente bradicardico. In seguito ad esame holter ho avuto la seguente risposta:
ritmo sinusale bradicardico con fc media 45 bpm (min 29, max 75). Alcune extrasistoli ventricolari monomorfe isolate. Durante il periodo notturno ritmo atriale con fc fino a 29 bpm.
In seguito ad ecocardiografia ho avuto la seguente risposta: Diametri aortici ai limiti superiori della norma. Severa dilatazione biatriale (volume atriale sinistro 66 ml/mq. Minimo versamento pericardico posteriore.
Cosa ne pensa? E'ipotizzabile l'impianto di un pacemaker? Ho 33 anni.
Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
le consiglio di ridurre drasticamente l’allenamento, di non assumere farmaci di nessun tipo, in particolare anabolizzanti orali e di rivalutare la situazione fra uno-due mesi
Risposto il: 30 Marzo 2007