Sopravvivenza HCV per 4 giorni

Salve...vi scrivo per avere un'informazione riguardante il virus dell'epatite. Volevo sapere, nell'ambiente quanto tempo sopravvive e per quanto conserva la sua carica virale.
Inoltre, dato che nella nostra famiglia vive mia nonna che ha l'epatite...è capitato di lavare in lavatrice indumenti sporchi di sangue. Il rischio a riguardo esiste?si può in qualche modo contrarre l'epatite in questo modo?magari col contattato nella lavatrice dei suoi (sporchi di sangue )e dei nostri indumenti intimi ?
vi ringrazio per l'attenzione e cordialmente vi saluto
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
HCV può sopravvivere sulle superfici ambientali alla temperatura ambiente almeno 16 ore, ma non più di 4 giorni. Non esiste rischio di trasmissione di indumenti posti in lavaggio in lavatrice.
Risposto il: 21 Febbraio 2007