Sos orecchio

Mi vergogno a dire cosa è successo ma sono davvero spaventata... Sentivo prurito all'orecchio destro, ma era un prurito abbastanza interno. Così ho provato a prendere un attrezzo biforcuto che si usa per le unghie (non so se abbia un nome specifico) per grattare dentro al condotto uditivo. Adesso mi fa male l'orecchio internamente, anche se sembra migliorare leggermente... appena muovo il collo sento fastidio, lo stesso se sorrido o comunque muovo certi muscoli facciali. Sento un dolore fastidioso, come se avessi un ago nell'orecchio. Inoltre è uscito dall'orecchio del cerume secco (almeno credo fosse cerume) ma era rosso scuro\marrone. Spero vivamente di aver fatto al massimo un taglietto dentro al condotto, anche perché sento in ugual modo da tutte e due le orecchie, ma mi basta anche muovere una piccola parte della più esterna dell'orecchio per sentire male. L'unica zona che posso muovere senza sentire male è il lobo, pur sempre muovendola poco. Sono comunque davvero davvero spaventata!

Risposta del medico
Dr.ssa Lucrezia Roselli
Specialista in Otorinolaringoiatria

Buongiorno. Probabilmente vi è stata una lesione del condotto uditivo esterno (il canale che collega alla membrana timpanica) se la sintomatologia non dovesse risolversi in uno due giorni è necessario una visita specialistica. Importante non faccia entrare acqua o altro nell’orecchio. Dott.ssa Roselli Lucrezia Otorinolaringoiatra Roma

Risposto il: 24 Marzo 2020